Vedute celebri del Giappone

Tra i soggetti più venduti dell’ukiyoe vi erano le vedute di luoghi celebri (meisho) delle capitali e delle province di tutto il Giappone.

Le serie degli anni Trenta dell’Ottocento di Hokusai come le Trentasei vedute del monte Fuji, Viaggio tra le cascate giapponesi e Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province ne sono l’esempio più alto sia per l’originalità grafica sia per la novità nell’uso della policromia.

L’applicazione del blu di Prussia e la realizzazione di stampe con il solo blu, importato in Giappone dalla Germania proprio in quegli anni, insieme all’assimilazione della prospettiva occidentale testimoniano la contemporaneità di questo filone artistico.

Il ponte Yahagi a Okazaki sul Tōkaidō

Il ponte Yahagi a Okazaki sul Tōkaidō (Tōkaidō Okazaki no ashi), dalla serie “Vedute insolite di famosi ponti giapponesi di tutte le province (Shokoku meikyō kiran)"
Katsushika Hokusai
1833-1834 ca.
Silografia policroma (Nishikie)
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

Si trattava di luoghi perlopiù resi già noti dalla poesia e dalla letteratura classica, associati a specifiche caratteristiche naturalistiche e stagionali, come le cascate, la fioritura dei ciliegi, l’arrossamento degli aceri, ma anche divenuti attrattivi per eventi e spettacoli, o la presenza di architetture come ponti, templi o santuari, locande, ristoranti e botteghe sorti in città e lungo le nuove vie.

 

Oltre ai fogli sciolti furono i libri illustrati (ehon) a far conoscere la città di Edo (Azuma) e la via del Tōkaidō e altri luoghi famosi.

Vista del Fuji dai campi della provincia di Owari

Vista del Fuji dai campi della provincia di Owari (Bishū Fujimigahara), dalla serie “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)"
Katsushika Hokusai
1830-1832
Silografia policroma (Nishikie)
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

 

Vedute del monte Fuji

La più celebre e iconica di tutte le vedute del filone meishoe è quella del monte Fuji a cui nessun artista poté sottrarsi e a cui furono dedicate nei secoli centinaia di opere tra rotoli dipinti, silografie policrome di ogni dimensione e qualità, oltre che pagine di libri e monografie.

Il Fuji è non solo la montagna vulcanica più alta del Giappone, ma è considerato il luogo sacro degli dèi secondo il pensiero religioso shintoista, tanto che in epoca Edo si sviluppò un vero culto popolare che incentivava i pellegrinaggi al monte e la costruzione di piccoli Fuji anche dentro le città per chi non poteva recarvisi di persona.

La [grande] onda presso la costa di Kanagawa

La [grande] onda presso la costa di Kanagawa
(Kanagawa oki namiura), dalla serie “Trentasei
vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)”
Katsushika Hokusai
1830-1831 circa
Silografia policroma
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

Hokusai era sicuramente un devoto di questo luogo che divenne soggetto delle sue opere più significative: la serie policroma delle Trentasei vedute del monte Fuji realizzate tra il 1830-32 in 46 fogli, a cui appartiene l’immagine della “Grande onda” e del “Fuji rosso”;
i tre bellissimi volumi delle Cento vedute del Fuji, stampati in solo inchiostro nero nel 1834, che aprono proprio con la figura della dea del monte Konohanasakuya hime no mikoto e contengono il testamento artistico di Hokusai firmato “Manji il vecchio pazzo per la pittura”.

Giornata limpida con vento del sud [Fuji Rosso]

Giornata limpida con vento del sud [Fuji Rosso]
(Gaifu kaisei), dalla serie “Trentasei vedute del monte Fuji (Fugaku sanjūrokkei)”
Katsushika Hokusai
1830-1832 ca.
Silografia policroma (Nishikie)
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

 

Manga e manuali

I Manga, letteralmente Schizzi sparsi di Hokusai.

Educazione dei principianti tramite lo spirito delle cose, sono quindici volumi pubblicati in inchiostro nero con solo qualche tocco rosato a partire dal 1814 e conclusi dopo la morte di Hokusai con il quindicesimo volume pubblicato nel 1878.

Sono l’emblema della enorme produzione di manuali del maestro.

Schizzi di Hokusai (Hokusai manga)

Schizzi di Hokusai (Hokusai manga)
Katsushika Hokusai
1818-1819
Album, silografia monocroma
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

Hokusai, infatti, realizzò soprattutto dagli anni 1810-1819, con il nome d’arte di Taito, manuali che offrivano disegni sul classico soggetto di fiori e uccelli (kachōga); modelli e motivi decorativi per artigiani, applicabili nel settore tessile, della lacca, della ceramica, del metallo come Illustrazione di mille mestieri; manuali che insegnavano a disegnare, con un unico tratto veloce, figure di ogni tipo come Raccolta di disegni rapidi di monti, acqua, fiori e uccelli; manuali sul colore e sulla danza, di guerrieri e di eroi leggendari come i briganti cinesi del Suikogaden e Libri illustrati di samurai.

L’intento era offrire una guida ai tantissimi allievi e a chiunque volesse avvicinarsi alla pittura.

Le pagine fitte di schizzi piccolissimi e disegni su doppia pagina dei Manga sono una sorta di enciclopedia del creato e del vivere e il sunto dello studio di ogni singola componente che poi si ritrova nelle stampe policrome di Hokusai, oltre che le prime fonti di ispirazione per gli artisti parigini impressionisti.

 

Shunga

Shunga, letteralmente: “immagini di primavera”, indica il genere delle immagini erotiche che, pur garantendo entrate sicure a tutti gli artisti, circolava sottobanco aggirando la censura governativa.

Si trattava di stampe policrome vendute in serie di fogli sciolti, rilegate in album da dodici, di libri illustrati e rotoli dipinti sia da appendere in chissà quali occasioni, sia orizzontali da guardare in privato srotolandoli lentamente.

Venivano anche date alle giovani donne in dote.

Tra i libri illustrati e gli album più belli di Hokusai vi sono i tre volumi Spasimi d’amore (Kinoe no komatsu) del 1814, famosi per l’immagine amorosa della pescatrice di perle e il polipo gigante, e l’album in dodici stampe policrome con aggiunta di colori a mano intitolato Pivieri sulle onde (Nami chidori), realizzato intorno al 1810-1819 e ristampato in continue edizioni con colori diversi. Coppie dai corpi monumentali e aggrovigliati, immerse in amplessi amorosi più o meno clandestini, cercati o subiti, romantici e infedeli, etero e omosessuali, in cui le parti genitali sono in evidenza e di proporzioni esagerate, riempiono completamente il foglio.

 

Rappresentazioni di poeti e poemi

Le antologie di poesia classica sono una grande fonte di ispirazione per gli artisti ukiyoe.

Hokusai, con il nome d’arte Manji, realizzò due serie di fogli sciolti stampati in policromia destinate al grande mercato: una tra il 1833-34, in formato nagaban verticale, che si intitola Specchio dei poeti giapponesi e cinesi, e una seconda, nel formato classico orizzontale, intitolata Cento poesie per cento poeti in Racconti illustrati della balia realizzata tra il 1835-36.

Ariwara no Narihira

Ariwara no Narihira, dalla serie "Specchio dei poeti cinesi e giapponesi"
Katsushika Hokusai
1833-1834 ca
Silografia policroma (Nishikie)
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

Nella prima Hokusai comprende dieci ritratti dei poeti cinesi e giapponesi che segnarono la storia della poesia classica.

Ritratti intesi come spirituali, come lascia intendere il termine shashinkyō, “specchio copia del vero”, con rimandi a paesaggi che evocano i loro versi e i loro luoghi di origine, e composizioni di grande respiro poetico che sfruttano la verticalità.

Sangi Hitoshi, dalla serie "Cento poesie dai Racconti della balia"

Sangi Hitoshi, dalla serie "Cento poesie dai Racconti della balia"
Katsushika Hokusai
1835-1836 circa
Silografia policroma (Nishikie)
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

La seconda serie, prendendo spunto dai versi poetici della raccolta poetica, Cento poesie per cento poeti, compilata da Fujiwara Teika nel 1235, rappresenta, con interpretazioni libere come una balia (uba) che ben non sa comprendere, vedute dai colori intensi di verde, marrone, rosso, blu, giallo.

Della serie, mai completata, rimangono ventisette stampe finite e almeno sessantaquattro disegni preparatori di Hokusai (shitae) mai divenuti silografie.

 

Surimono

Rispetto alle stampe policrome presentano soggetti legati ai classici, al folclore, alla mitologia e alle festività tradizionali;
un’attenzione minuziosa ai particolari, una coloritura più sobria e delicata abbinata a pigmenti metallici, alla lacca per rendere l’effetto lucido o alla mica per dare brillantezza, oltre che l’utilizzo di tecniche come il goffrato, con cui si otteneva, imprimendo la carta sulla matrice a secco senza inchiostrarla, un effetto a rilievo e arrotondato.

Fu una produzione a cui diedero un originale contributo anche gli allievi di Hokusai.

L'eroina Kanejo (anche detta Okane)

L'eroina Kanejo (anche detta Okane) e il cavallo
Surimono
Yamagawa Shigenobu
1820 ca.
Silografia policroma (nishikie), oro, argento
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

Eguchi, dalla serie “Spettacoli Nō per il club Hanazono (Hanazono yōkyoku ban tsuzuki)”

Eguchi, dalla serie “Spettacoli Nō per il club Hanazono (Hanazono yōkyoku ban tsuzuki)”
Surimono
Totoya Hokkei
1820
Silografia policroma (nishikie), pigmento metallico
argento, goffrato (karazuri)
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

I surimono (letteralmente: “cose stampate”) rappresentano la produzione ukiyoe più raffinata e culturalmente elevata, realizzata per una committenza privata molto ristretta.

Si tratta di biglietti augurali e commemorativi, calendari, annunci, inviti destinati soprattutto a circoli poetici di kyōka e haikai donati o scambiati in determinate occasioni e in particolare a Capodanno.

Stampati nei formati più vari, alla stampa policroma combinano la maestria dell’artista ukiyoe a quella dei poeti più rinomati che aggiungono versi poetici o in prosa spesso a completare il soggetto e il significato della stampa.

 

Hokusai pittore

Nei dipinti realizzati da Hokusai a pennello su carta e seta si gode della piena libertà espressiva e della sua sensibilità verso i materiali, il colore e la linea senza la mediazione dell’opera di incisione presente nelle stampe.

Si legge l’evoluzione del segno, il continuo cambiamento nel trattare i suoi soggetti, ma anche un mutamento a livello di soggetti.

Nei dipinti di beltà si assiste, dagli anni Dieci e per i primi decenni dell’Ottocento, a un passaggio da linee fluide e morbide a linee più spezzate, da figure più sottili e longilinee a figure più imponenti.

Del 1817 è il singolare ritratto di donna partoriente realizzato durante il periodo Taito con un approccio realista.

 

Trio di suonatrici di kokyū, koto e shamisen

Trio di suonatrici di kokyū, koto e shamisen
Katsushika Oi
1818-1830
Rotolo verticale (kakejiku)
Inchiostro e colore (nikuhitsu) su carta
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

 

Con l’avanzare dell’età si dedicò a soggetti più spirituali e benaugurali che dovevano accompagnarlo e proteggerlo: animali divini e leggendari quali leoni cinesi, tigri abbinate alla pianta di bambù, carpe e tartarughe millenarie, e draghi che ascendono al Fuji e al cielo.

Il drago era il segno zodiacale sotto cui Hokusai nacque e sotto il quale, all’età di sessant’anni, decise di lasciare il nome d’arte Taito al suo allievo che divenne Taito II.

Ad accompagnare Hokusai fino alla fine della sua vita ci fu la figlia Ōi, anch’ella pittrice di talento, che con il padre collaborò costantemente lavorando a quattro mani e di cui si può ammirare l’abilità nella tecnica pittorica occidentale del chiaroscuro.

Tigre fra i bambù che guarda la luna piena

Tigre fra i bambù che guarda la luna piena
Katsushika Hokusai
1818 circa
Rotolo verticale, inchiostro e colori su seta
Proveniente da Museo d'Arte Orientale Edoardo
Chiossone Genova

©Museo d'Arte Orientale Edoardo Chiossone Genova

 

Giapponismi

Insieme a quello di Utamaro e di Hiroshige, fu il lavoro di Hokusai a offrire maggiori spunti creativi agli artisti e agli intellettuali europei dell’Ottocento che diedero avvio al movimento del giapponismo.

Memory of Waves

Memory of Waves
TeamLab
2024
Opere digitale su sei canali in loop continuo
Proveniente da Pace Gallery

©teamLab, courtesy Pace Gallery

Impressionisti e post-impressionisti trovarono nelle stampe e nelle pagine dei suoi manga e manuali non solo soggetti esotici da collezionare ed esporre in privato, ma un innovativo approccio alla linea, al colore e alla costruzione dell’immagine che stravolgeva tutti i canoni pittorici fino ad allora raggiunti permettendo una nuova libertà espressiva.

Una fonte di ispirazione che non ha mai perso presa.

Anzi, si potrebbe dire che l’opera di Hokusai mostra tutti i caratteri primordiali degli sviluppi contemporanei testimoniati dalle citazioni e dalle rivisitazioni di opere iconiche del maestro da parte dei più importanti artisti contemporanei del pop, della grafica e del digitale quali Yoshitomo Nara, Manabu Ikeda, teamLab e Simone Legno /Tokidoki.

Foretoken

Foretoken
Manabu Ikeda
2008
Penna, inchiostro acrilico su carta, montato su tavola
Collection of Sustainable Investor Co,Ltd (Kagura Salon)
Photography by Shou Nakagawa
Proveniente da Mizuma Gallery

©IKEDA Manabu
Courtesy of Mizuma Art Gallery

L’applicazione di nuove tecnologie e materiali ha favorito ulteriormente lo sfruttamento della potenza grafica delle stampe ukiyoe riaffermando l’originalità di questo filone artistico e Hokusai come massimo esponente di un nuovo giapponismo.

Mostra Hokusai Giappone Pisa
Fondazione Palazzo Blu, Pisa - Lungarno Gambacorti, 9 - 56125 Pisa PI
Dal 25/10/2024 al 23/02/2025 -

Privacy Policy

MondoMostre Privacy Policy

Di seguito si descrivono le modalità di gestione del sito www.hokusaipisa.it in relazione all'uso dei cookie e al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Attraverso alcuni di questi cookie, MondoMostre srl raccoglie e tratta alcuni dati personali che ti riguardano. In questa informativa, anche ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 (il "Codice Privacy"), ti spieghiamo come raccogliamo questi dati, per quali finalità e quali sono i tuoi diritti.

Altri cookie (c.d. "cookie di terze parti") sono, invece, veicolati e controllati da soggetti terzi. Su questa informativa troverai dei link alle informative pubblicate da questi soggetti terzi, che ti preghiamo di leggere con attenzione.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati personali è MondoMostre srl con sede in Roma, Largo del Teatro Valle. Il Responsabile del trattamento è il Dott. Tomaso Radaelli, presso MondoMostre srl.


LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede di MondoMostre Skira srl e sono curati da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. L'elenco aggiornato e completo dei Responsabili del trattamento (persone fisiche, società, enti), con l'indicazione delle rispettive sedi, è disponibile presso il Dott. Tomaso Radaelli, responsabile del trattamento, al seguente indirizzo e-mail info@mondomostre.it o al numero di fax/tel +39 02.724441.


MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati potrebbero essere comunicati per obbligo di legge, entro i termini di conservazione fissati dalla legge, all'autorità giudiziaria e di polizia giudiziaria per l'accertamento di eventuali reati. I dati potrebbero essere comunicati a soggetti che svolgono operazioni strettamente funzionali e necessarie alle attività di MondoMostre Skira srl (ove non designati responsabili del trattamento), l'identità dei quali può essere sempre conosciuta a Sua istanza presso l'indirizzo del responsabile del trattamento sopra indicato.


TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali degli utenti che si connettono al sito e la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti suddetti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente

  • L'invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio necessaria per eseguire i servizi richiesti.
  • Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito eventualmente predisposte per particolari servizi a richiesta.
  • salvare informazioni sul tuo computer

COSA SONO I COOKIES?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano direttamente al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente (c.d. cookie propri di prima parte). Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di terze parti); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta. In altre parole, sono quei cookie che vengono impostati da un sito web diverso da quello che si sta attualmente visitando.

I cookie possono avere una durata limitata ad una singola sessione di navigazione sul browser (c.d. cookie di sessione), ed in tal caso si disattivano automaticamente al momento della chiusura del browser da parte dell'utente; oppure possono avere una scadenza predeterminata ed, in tal caso, rimarranno memorizzati ed attivi nel tuo hard disk fino a tale data di scadenza, continuando a raccogliere informazioni nel corso di differenti sessioni di navigazione sul browser (c.d. cookie permanenti).

I cookie sono utilizzati per diverse funzioni. Alcuni sono necessari per consentirti di navigare sul Sito e usufruire delle sue funzionalità (c.d. cookie tecnici). Altri sono utilizzati per ottenere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come il Sito viene utilizzato (c.d. cookie di monitoraggio o analytics). Altri, infine, sono utilizzati per tracciare un tuo profilo di consumatore e farti visualizzare annunci pubblicitari sul Sito che possano essere per te interessanti, in quanto coerenti con i tuoi gusti e le tue abitudini di consumo (c.d. cookie di profilazione).

Per conoscere più in dettaglio queste diverse categorie di cookie continua a leggere questa informativa. Scopri come funzionano ed a cosa servono, e scegli liberamente se acconsentire al loro utilizzo o impedirlo.

I cookie di monitoraggio o “Analytics”

I cookie analytics sono utilizzati sul Sito per raccogliere informazioni statistiche, in forma aggregata o non, sul numero degli utenti che accedono al Sito e su come questi visitano il Sito stesso.

I cookie analytics di questo Sito sono cookie di terze parti, poiché non vengono direttamente veicolati da noi ma soggetti terzi, così come non sono installati direttamente da MondoMostre Skira srl ma da soggetti terzi.

I seguenti cookie analytics di terza parte sono installati sul Sito solo con il tuo consenso preventivo, potendo le terze parti accedere a dati disaggregati di analytics a livello di indirizzo IP (in altre parole, utilizzando questi cookie, i soggetti terzi potrebbero teoricamente risalire alla tua identità attraverso l'indirizzo IP):

  • Nome del Cookie: Google Analytics
    Categoria: cookie analytics di terza parte. Permanente.
    Link all'informativa / Istruzioni sull'opt-out: Link - Partners

Per questo motivo, quando accedi al Sito viene visualizzato in evidenza un apposito banner, che ti informa che (i) sul Sito sono utilizzati dei cookie analytics di terze parti e che (ii) chiudendo il banner, scorrendo l'home page o cliccando qualunque elemento dell'home page al di fuori del banner, si acconsente all'uso dei cookie. Qualora tu dovessi esprimere il tuo consenso all'installazione dei cookie con questa modalità, terremo traccia del tuo consenso attraverso un apposito cookie tecnico. In questo modo, eviteremo di farti visualizzare il banner sui cookie nel corso delle tue successive visite al Sito. Ti preghiamo di considerare che, qualora tu dovessi eliminare questo cookie tecnico dal tuo browser con le modalità di cui al successivo paragrafo, la traccia del tuo consenso verrebbe persa e, pertanto, nel corso della tua successiva visita al Sito il banner sui cookie sarà visualizzato nuovamente.

Naturalmente sei libero di bloccare l'installazione dei cookie analytics in qualsiasi momento, senza che la possibilità di visitare il Sito e fruire dei suoi contenuti sia in qualsiasi modo compromessa. Per sapere come fare, leggi attentamente le informative sui cookie delle terze parti seguendo i link riportati nella tabella qui sopra.


Come gestire i cookie ed opporti al loro utilizzo

Ci sono diverse opzioni per gestire, disabilitare e cancellare i cookie.

(1). Cambia le impostazioni del tuo browser

Segui le istruzioni fornite dal produttore del browser che utilizzi per scoprire come gestire, disabilitare o cancellare tutti i cookie (tecnici, analytics e di profilazione):

Explorer: support.microsoft.com/en-us/kb/196955/it Chrome: support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it Firefox: support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie Safari: support.apple.com/kb/PH17191?locale=it_IT Opera: help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Fai le tue scelte con attenzione. Bloccando indiscriminatamente la ricezione di tutti i cookie, inclusi quelli tecnici, senza prevedere una specifica eccezione per il Sito, potresti, infatti, non essere più in grado di navigare sul Sito o di usufruire in tutto o in parte delle sue funzionalità. Inoltre, cancellando tutti i cookie dal browser, anche i cookie tecnici potrebbero essere rimossi e, pertanto, potresti rimuovere le preferenze che hai impostato utilizzando il Sito o non ritrovare più i prodotti o servizi inseriti nel tuo carrello.

(2). Utilizza gli strumenti interattivi forniti dalle terze parti

Per disabilitare i cookie di terze parti, consulta le informative privacy dei terzi che installano cookie analytics o cookie di profilazione per conoscere gli altri strumenti a tua disposizione per gestire, disabilitare e cancellare i cookie, e più in generale per opporti al loro utilizzo. Ricordati che, disabilitando i cookie di terze parti, (i) ti opponi al loro utilizzo non soltanto sul Sito ma su tutti i siti Internet su cui tali cookie sono utilizzati e (ii) la possibilità di navigare sul Sito ed utilizzarne le funzionalità non sarà in alcun modo pregiudicata. Quando disabiliti i cookie di terze parti visualizzerai comunque il banner nell'home page sul Sito relativo ai cookie; in questo caso, però, chiudendo il banner, scorrendo l'home page o cliccando qualunque elemento dell'home page al di fuori del banner, non riceverai nessun cookie di terza parte che hai correttamente disabilitato.

(3) Utilizza il sito Internet www.youronlinechoices.eu/it/

Your Online Choices è un sito Internet gestito dall'associazione non-profit European Interactive Digital Advertising Alliance (EDAA), la cui versione in lingua italiana è raggiungibile all'indirizzo www.youronlinechoices.eu/it/, che fornisce informazioni sulla pubblicità comportamentale basata sui cookie di profilazione (www.youronlinechoices.com/it/a-proposito) e consente agli utenti di Internet di opporsi facilmente (opt-out) all'installazione dei principali cookie di profilazione installati dagli operatori pubblicitari ed utilizzati su siti Internet (www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte). Prima di utilizzare questo strumento, ti consigliamo di leggere attentamente le condizioni generali di servizio del sito Your Online Choices (www.youronlinechoices.com/it/condizioni-generali-di-servizio), le domande frequenti (FAQ) (www.youronlinechoices.com/it/faqs) e la guida per l'utente (www.youronlinechoices.com/it/help).

Utilizza consapevolmente Your Online Choices. Sebbene, infatti, Your Online Choices riunisca molte delle più importanti società del mondo pubblicitario che utilizzano cookie, alcune delle terze parti che installano cookie attraverso il Sito potrebbero non aver aderito a Your Online Choices. Pertanto, l'utilizzo di Your Online Choices non garantisce che si riceveranno cookie di terze parti navigando sul Sito. Ricordati, inoltre, che eliminando tutti i cookie dal proprio browser, anche i cookie tecnici rilasciati da Your Online Choices per ricordare le tue scelte potrebbero essere eliminati, rendendo nuovamente attivi i cookie di terze parti.


I TUOI DIRITTI

Ai sensi dell'art. 7 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, hai il diritto di ottenere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003). Hai, inoltre, il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporti in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Infine, hai il diritto di ottenere una lista dei responsabili esterni del trattamento nominati dalla Società.

Per esercitare i tuoi diritti, o per avere ogni altra informazione o chiarimento in merito a questa informativa, contatta il Dott. Tomaso Radaelli, responsabile del trattamento, al seguente indirizzo e-mail info@mondomostre.it o al numero di tel +39 02.724441.


Si precisa che il presente documento, pubblicato all'indirizzo: www.hokusaipisa.it, costituisce la "Privacy Policy" di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.